Cerca nel Sito

Login

Il Dirigente Scolastico, in Italia, è un dirigente della Pubblica Amministrazione italiana preposto al vertice di una Istituzione Scolastica autonoma, sostituendo il Preside.

Fino al 1998 la figura del Capo d'Istituto era suddivisa nei ruoli di Preside, preposto a dirigere scuole secondarie di primo o secondo grado, e di Direttore Didattico, posto al vertice delle scuole primarie.

A seguito delle leggi sull'autonomia scolastica, e dell'attribuzione della qualifica dirigenziale (D.lgs 59/1998), le due figure si sono accorpate in quella unica di Dirigente Scolastico.

Il Dirigente in materia di sicurezza, assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore del lavoro. Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali, sugli edifici, in quanto questi rimangono di competenza degli Enti Locali.

È inoltre membro di diritto nel Consiglio d'Istituto ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d'Istituto, del Collegio dei docenti, dei Consigli di classe, del Comitato per la valutazione del servizio dei docenti.

A decorrere dal 01.09.2015 la mansione di Dirigente Scolastico dell'Istituto Comprensivo "S.G. Bosco - Manzoni" di Sannicandro di Bari è ricoperta dal dott. ing. Nicola Mario Cazzolla.

Il succitato Dirigente Scolastico riceve, previo appuntamento, il lunedì ed il giovedì, dalle ore 12:00 alle ore 13:30 .

Download allegati:
Go to top